Le Pensioni Statali
INPS e INPDAP sono due celebri enti previdenziali del nostro paese, il primo avente competenza sulle pensioni dei dipendenti del settore privato e dei lavoratori autonomi, mentre al secondo fanno riferimento i dipendenti pubblici.
Tali enti pubblici rappresentano un punto di riferimento per gli italiani, lavoratori e non, che beneficiano dell'erogazione di uno dei diversi tipi di pensione previsti dal nostro stato sociale.
Quelle più famose sono le pensioni di vecchiaia e d'anzianità, tanto agognate durante la carriera lavorativa.
La pensione di vecchiaia è, infatti, erogata ai lavoratori che hanno raggiunto l'età minima pensionabile stabilita dalla legge, con specifiche differenze tra uomini e donne, mentre quella d'anzianità si conquista con il versamento di determinati livelli di contributi, anche prima dello scoccare dell'età che consente di allontanarsi dal mondo del lavoro.
Qualora le pensioni di vecchiaia o d'anzianità non raggiungano un livello indispensabile per garantire un'esistenza serena dal punto di vista economico, l'INPS interviene concedendo a coloro che hanno un basso reddito un'integrazione la quale è nota come pensione minima.
Infine ricordiamo le pensioni di reversibilità, ovvero le pensioni che vanno a beneficio del coniuge e dei figli nel momento in cui un ex lavoratore venga a mancare.