Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Polizze Vita
Polizze vita.it è il portale dedicato alle più importanti tipologie di polizze vita. Descrizione,vantaggi e finalità dei vari contratti per assicurarsi una rendita integrativa o assicurare la tranquillità economica ai nostri cari in caso di decesso
-
Previdenza Complementare
La previdenza complementare è uno strumento utilizzato da molti italiani per crearsi una pensione integrativa attraverso i fondi pensione aperti, chiusi ed i piani pensionistici individuali. Informazioni sulla previdenza integrativa e sulle agevolazioni.
-
Risparmio
RISPARMIO .INFO - il sito che vi guida alla scoperta del mondo degli investimenti. Informazioni sugli organi a tutela dei piccoli risparmiatori e consigli su come investire i propri risparmi.
-
Stipendi
Il sito vi offre informazioni sugli Stipendi Lordi e Netti, sulle Trattenute in Busta Paga, sul Salario Minimo ed i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro. Il portale contiene inoltre indicazioni sui Livelli di lavoro dei diversi Settori produttivi.
-
Inflazione
L'inflazione è l'aumento generale dei prezzi di beni e servizi ben noto a tutti gli italiani. Il sito vi spiega cos'è, come si calcola il tasso d'inflazione e quale siano i compiti di Istat ed Eurostat.
-
I Vostri Soldi
Poca trasparenza e spesso fiducia mal riposta nelle banche. Come investire i vostri soldi? Suggerimenti per investire senza correre rischi, con la possibilità di disinvestire in fretta e senza rimetterci


Le Pensioni Private

Le Forme di Previdenza Complementare e Integrativa

Lo Stato italiano eroga le pensioni agli ex lavoratori e agli anziani dal basso reddito, ma accanto alla remunerazione pubblica troviamo anche numerose forme pensionistiche private sottoscritte da molti nell'obiettivo di garantirsi una vecchiaia serena. 

Fondi pensione aperti e chiusi, Piani Individuali Pensionistici (PIP), assicurazioni caso vita e polizze miste sono alcuni dei termini con i quali stiamo acquisendo sempre maggiore dimestichezza vista l'importanza d'investire risparmi da godere in futuro.

Dove

L'adesione ad una forma di previdenza complementare comporta conseguenze assai rilevanti per il proprio futuro, pertanto, la decisione va presa in maniera avveduta, ricordando anche come il diritto a percepire la pensione integrativa sia legato al raggiungimento dell'età minima prevista per la pensione obbligatoria ed al fatto d'essere iscritti da almeno cinque anni alla forma di previdenza complementare prescelta. 

Ricordiamo, inoltre, che le pensioni complementari consentono una grande flessibilità, innanzitutto per quanto concerne le cifre da conferire periodicamente e la loro provenienza, essendo possibile procedere a versamenti attingendo ai propri risparmi oppure al TFR.

La previdenza complementare s'inscrive così in un più ampio progetto di vita nel quale va ponderata la pensione statale che si percepirà, la propria personale propensione al consumo e al risparmio, gli altri investimenti in beni mobili ed immobili e tutti gli aspetti che incidono su una decisione così significativa per il futuro.

Annunci di Lavoro
lapensione.it

Le pensioni, il sistema contributivo e retributivo, la pensione elargita da INPS e INDAP, le forme di previdenza complementare.
Argomenti

Le Pensioni
Le Pensioni Statali
Le Pensioni Private