Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Polizze Vita
Polizze vita.it è il portale dedicato alle più importanti tipologie di polizze vita. Descrizione,vantaggi e finalità dei vari contratti per assicurarsi una rendita integrativa o assicurare la tranquillità economica ai nostri cari in caso di decesso
-
Previdenza Complementare
La previdenza complementare è uno strumento utilizzato da molti italiani per crearsi una pensione integrativa attraverso i fondi pensione aperti, chiusi ed i piani pensionistici individuali. Informazioni sulla previdenza integrativa e sulle agevolazioni.
-
Risparmio
RISPARMIO .INFO - il sito che vi guida alla scoperta del mondo degli investimenti. Informazioni sugli organi a tutela dei piccoli risparmiatori e consigli su come investire i propri risparmi.
-
Stipendi
Il sito vi offre informazioni sugli Stipendi Lordi e Netti, sulle Trattenute in Busta Paga, sul Salario Minimo ed i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro. Il portale contiene inoltre indicazioni sui Livelli di lavoro dei diversi Settori produttivi.
-
Inflazione
L'inflazione è l'aumento generale dei prezzi di beni e servizi ben noto a tutti gli italiani. Il sito vi spiega cos'è, come si calcola il tasso d'inflazione e quale siano i compiti di Istat ed Eurostat.
-
I Vostri Soldi
Poca trasparenza e spesso fiducia mal riposta nelle banche. Come investire i vostri soldi? Suggerimenti per investire senza correre rischi, con la possibilità di disinvestire in fretta e senza rimetterci


Le Pensioni Statali

Pensioni d'Anzianità, di Vecchiaia, di Reversibilità e Minime

INPS e INPDAP sono due celebri enti previdenziali del nostro paese, il primo avente competenza sulle pensioni dei dipendenti del settore privato e dei lavoratori autonomi, mentre al secondo fanno riferimento i dipendenti pubblici.

Tali enti pubblici rappresentano un punto di riferimento per gli italiani, lavoratori e non, che beneficiano dell'erogazione di uno dei diversi tipi di pensione previsti dal nostro stato sociale.

Quelle più famose sono le pensioni di vecchiaia e d'anzianità, tanto agognate durante la carriera lavorativa.

Dove

La pensione di vecchiaia è, infatti, erogata ai lavoratori che hanno raggiunto l'età minima pensionabile stabilita dalla legge, con specifiche differenze tra uomini e donne, mentre quella d'anzianità si conquista con il versamento di determinati livelli di contributi, anche prima dello scoccare dell'età che consente di allontanarsi dal mondo del lavoro.

Qualora le pensioni di vecchiaia o d'anzianità non raggiungano un livello indispensabile per garantire un'esistenza serena dal punto di vista economico, l'INPS interviene concedendo a coloro che hanno un basso reddito un'integrazione la quale è nota come pensione minima. 

Infine ricordiamo le pensioni di reversibilità, ovvero le pensioni che vanno a beneficio del coniuge e dei figli nel momento in cui un ex lavoratore venga a mancare.

Navigare Facile
lapensione.it

Le pensioni, il sistema contributivo e retributivo, la pensione elargita da INPS e INDAP, le forme di previdenza complementare.
Argomenti

Le Pensioni
Le Pensioni Statali
Le Pensioni Private